Frigorifero

Modi di pulire il frigorifero

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 8 settembre 2017
Modi di pulire il frigorifero
Immagine: ecatholiclane.com

Il frigorifero è uno degli elettrodomestici a cui più attenzione dobbiamo prestare, perché è lì che conserviamo gli alimenti che poi mangeremo. Per questo motivo, è fondamentale mantenere il frigo pulito e in perfette condizioni. Oltre alla pulizia quotidiana, occorre sapere come pulire il frigorifero e, con una certa frequenza, realizzare una pulizia profonda. Inoltre, in questo articolo di unCome ti illustreremo alcuni rimedi per pulire il frigorifero ed evitare che proliferino cattivi odori al suo interno.

Potrebbe interessarti anche: Come pulire il frigorifero

Sommario

  1. Detergenti naturali
  2. Frigoriferi di acciaio inossidabile
  3. Bicarbonato per l'interno
  4. Deodorante per il frigorifero

Detergenti naturali

Sul mercato esiste una grande quantità di prodotti che si riveleranno efficaci per pulire il frigo, ma ti proponiamo l'uso di prodotti naturali come limone o aceto. In questo modo, eviterai che il tuo frigorifero si impregni dell'odore - normalmente cattivo - dei prodotti chimici.

Inoltre, entrambi i prodotti naturali dispongono di un grande potere detergente e sgrassante che sarà molto pratico per eliminare anche lo sporco più incrostato in frigorifero.

Modi di pulire il frigorifero - Detergenti naturali

Frigoriferi di acciaio inossidabile

Nel caso in cui il frigorifero sia di acciaio inossidabile, dovrai prestare attenzione nel momento in cui dovrai pulirlo, giacché alcuni prodotti per la pulizia possono risultare troppo abrasivi e danneggiare tale superficie. Per questo motivo, ti raccomandiamo di pulire il tuo frigorifero con olio di oliva, in modo da non danneggiare l'acciaio inossidabile. Inoltre contribuirai a nascondere i graffi o segni e aumenterai la luminosità del tuo frigorifero.

Inoltre, un altro rimedio che puoi usare consiste in una miscela di aceto bianco e acqua come detergente per il tuo frigorifero di acciaio inossidabile con una proporzione compresa tra 3/4 di aceto e 1/4 d'acqua. Utilizza una bottiglia di aerosol o spray per agevolare le operazioni di pulizia.

Modi di pulire il frigorifero - Frigoriferi di acciaio inossidabile
Immagine: vooriders.com

Bicarbonato per l'interno

Un rimedio pratico per pulire il frigo e, in particolare, la parte interna, è sciogliere bicarbonato di sodio in acqua tiepida; con l'aiuto di uno straccio bagnato, pulisci scaffali, cassetti e pareti del frigorifero.

Come con il limone o aceto, il bicarbonato è un prodotto naturale molto usato nella pulizia per sostituire detergenti e ammorbidenti.

Modi di pulire il frigorifero - Bicarbonato per l'interno

Deodorante per il frigorifero

Quando il frigo sarà ben pulito, dovrai cercare di mantenerlo in perfette condizioni il più a lungo possibile. Ecco perché ti sarà molto utile usare o inserire un deodorante che impedisca la proliferazione di cattivi odori all'interno del tuo frigorifero. Oltre a quelli che puoi trovare al supermercato, potrai anche prepararlo tu stesso/a casa con prodotti naturali ed economici.

Un esempio è tagliare uno spicchio di limone e inserire all'interno di foglie di erbe aromatiche, come ad esempio il basilico o la menta piperita. Successivamente, colloca la fetta al suo posto e, se vuoi, punzecchialo con un bastoncino affinché si mantenga la posto suo e sembri nuovamente un limone intero. Metti il limone in un piatto, bicchiere, scodella... all'interno del frigorifero ed ecco pronto il tuo deodorante fai da te al limone. Consulta il nostro articolo Come creare un deodorante fai da te per il frigo per vedere altri rimedi.

Modi di pulire il frigorifero - Deodorante per il frigorifero

Se desideri leggere altri articoli simili a Modi di pulire il frigorifero, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Manutenzione e sicurezza della casa.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
Immagine: ecatholiclane.com
Immagine: vooriders.com
1 di 5
Modi di pulire il frigorifero