Erbabuena

Come seminare la menta

Giorgio Gattoni
Di Giorgio Gattoni. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Come seminare la menta

La menta è una pianta aromatica molto utilizzata per usi diversi come gli infusi o i cocktails, come nel caso del famoso Mojito. Anche se si può trovare nei negozi di frutta e verdura, sarà molto pìù fresca e profumata se la coltiviamo a casa nostra. Piantarel amenta pe un'operazione molto semplice. La menta si adatta bene a diversi climi, e necessita solo di luce e molta umidità. Perchè anche voi possiate coltivare la vostra menta, su uncome.it vi insegnamo i passi basici per seminarla.

Potrebbe interessarti anche: Come piantare la menta
Passi da seguire:
1

L'ideale per seminare la menta è a partire da una talea di un'altra pianta e il perido milgiore è durante le prime settimane della primavera.

2

Una buona maniera di iniziare è mettere le talee in un vaso e sommergere le radici di acqua, così crescono e possono svilupparsi meglio.

3

Potrete piantare i germogli di menta direttamente a terra o in un vaso. Il vantaggio di farlo in vaso è che si possono spostare nel caso in cui le condizioni climatiche si facciano avverse.

4

Nel caso che si pianti la menta in fioriere, dovremo sceglierne una di dimensioni ragguardevoli, perchè è una pianta che cresce con facilità.

5

Dovrete mettere nel vaso un sistema di drenaggio per evitare che l'acqua faccia la pozza.

6

Successivametne riempiremo la fioriera con humus per piante e terra e ci metteremo le talee di menta.

7

Metteremo la fioriera dove sia protetta dalla luce solare diretta, la menta non tollera l'esposizione costante al sole.

8

Se seminiamo la menta direttamente nel terreno del nostro giardino, dovremo assicurarci che si tratti di una zona in cui il sole non batta tutto il giorno. Per cui un luogo perfetto sarà dove c'è penombra.

9

Dovrete innaffiare la vostra ianta di menta in maniera costante, la terra infatti deve rimanere sempre piuttosto umida, altrettanto importante però è che le radici non rimangano inondate, perchè potrebbero marcire.

10

Se avete il pollice verde e vi interessano altri articoli sulla coltivazione e la semina, cliccate sui link.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come seminare la menta, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Giardinaggio e piante.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
Come seminare la menta