Eliminare le macchie

Come rimuovere le macchie di ceretta dalla biancheria

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 11 settembre 2017
Come rimuovere le macchie di ceretta dalla biancheria

Le macchie di ceretta sulla biancheria sono tra le più scomode e difficili da eliminare a causa della loro versatilità e facile penetrazione nei tessuti. Succede spesso di macchiare accidentalmente la nostra camicia o i nostri pantaloni con la ceretta. Per rimuovere questo tipo di macchie e lasciare ancora una volta la tua biancheria come nuova esistono alcuni rimedi caserecci molto efficaci che ti potranno essere di grande utilità. Se vuoi sapere come rimuovere le macchie di ceretta dalla biancheria, su questo articolo di unCome.it ti mostriamo i prodotti naturali più efficaci a questo scopo.

Avrai bisogno di:

  • Prima di applicare uno di questi rimedi caserecci sulla macchia di ceretta, provali in un punto poco visibile dell'indumento per assicurarti di non danneggiarlo.
  • Prima di introdurre la tua biancheria macchiata in acqua bollente controlla l'etichetta di lavaggio e verifica che possa essere sciacquata con acqua calda.

Passi da seguire:

1

È possibile che depilandoti con la ceretta cadano alcune gocce sulla tua biancheria, se si tratta di cera calda, oppure che una striscia di ceretta fredda, senza renderti conto, finisca su uno dei tuoi capi. Per rimuovere questo tipo di macchie il rimedio casalingo più comune e utilizzato è l'alcol. Prendi un po' di cotone, cospargilo di alcol e sfrega con esso la macchia di ceretta, mediante movimenti circolari ed esercitando un po' di pressione.

2

Per le macchie di cera depilatoria più vecchie, la cosa migliore da fare è utilizzare prodotti assorbenti e calore. In primo luogo, sfrega con una spazzola la macchia di ceretta. Quindi, prendi carta di giornale, un fazzoletto di seta o un ritaglio di stoffa non troppo spessa, e mettine un pezzo sopra e uno sotto la macchia. Poi, con un ferro da stiro, stira la di sopra della macchia. In questo modo la ceretta si consuma e il fazzoletto di seta o il ritaglio di stoffa la assorbono. Ripeti questo processo fino a quando la macchia scompare o si riduce il più possibile. Successivamente, metti il tuo indumento in un recipiente con alcol e sfrega la macchia.

Come rimuovere le macchie di ceretta dalla biancheria - Passo 2
3

Un altro rimedio casalingo molto efficace per togliere macchie di cera depilatoria è mettere dell'acqua a bollire, aggiungervi un po' d'olio per neonati o olio d'oliva e immergervi il tuo indumento macchiato. Lascialo lì alcuni minuti e poi ritiralo. È possibile che rimangano alcuni residui di macchia sulla tua biancheria, ma non ti preoccupare, perché dovrai solo grattare un po' la ceretta e lavare l'indumento con il detergente che usi normalmente, e la macchia sarà completamente eliminata. L'olio d'oliva è molto buono anche per rimuovere i residui di cera depilatoria dalla pelle.

4

L'acetone è un altro prodotto che può aiutarti a togliere le macchie di ceretta dai tuoi vestiti. Cospargi un batuffolo di cotone di acetone e frega la macchia fino alla sua completa scomparsa. Se la tua biancheria sporca è di tessuti sensibili o colorata, utilizza un solvente per smalto senza acetone, poiché quest'ultimo è un prodotto aggressivo che può danneggiare la tua biancheria delicata o farla scolorire.

5

Metti alla prova questi rimedi caserecci e rimuovi le macchie di ceretta dalla tua biancheria. Se le macchie sono più ostinate e nessuno di questi rimedi funziona, esistono comunque prodotti specifici per togliere questo tipo di macchie.

Come rimuovere le macchie di ceretta dalla biancheria - Passo 5
Immagine: fotolog.com

Se desideri leggere altri articoli simili a Come rimuovere le macchie di ceretta dalla biancheria, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La pulizia della casa.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
Immagine: fotolog.com
1 di 3
Come rimuovere le macchie di ceretta dalla biancheria