Bricolage di mobili

Come restaurare un baule di legno

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Come restaurare un baule di legno

Un vecchio baule di legno diventerà lo scrigno del tesoro con la semplice tecnica del découpage, dipingendo alcuni motivi a mano con pittura acrilica di colori vivaci e dando una finitura di cera metallizzata. L'arte del découpage è un modo facile e rapido per dare un aspetto nuovo e attrattivo a qualsiasi mobile vecchio, scopri come rinnovare un baule di legno su unCome.it.

Avrai bisogno di:
  • Baule
  • Spazzola con setole metalliche.
  • Carta vetrata a grani spessi e medi.
  • Panno e detersivo per stoviglie.
  • Pennello grande e pennello da pittore
  • Colori acrilici di diverse tonalità. Marcatore dorato in rilievo.
  • Fogli di carta artigianale di colori vivi.
  • Forbici e taglierino.
  • Colla PVA.
  • Cera metallizzata color rubino e panno morbido.
Potrebbe interessarti anche: Come creare una patina
Passi da seguire:
1

Verifica lo stato del baule prima di iniziare a decorarlo per vedere se ha bisogno di qualche riparazione di base. Per esempio, accertati che gli angoli siano assemblati saldamente e verifica che i cardini non siano ossidati; cambiali, se necessario. Dopo prepara la superficie da dipingere e decorare come ti spieghiamo nel passo successivo.

Come restaurare un baule di legno - Passo 1
2

Elimina la pittura scrostata con una spazzola a setole metalliche. Dopo pulisci la superficie con carta vetrata, utilizzando prima quella spessa e poi quella media. Strofina la superficie con un panno insaponato per rimuovere il grasso e la polvere. Termina sciacquandola con un panno pulito e umido.

Come restaurare un baule di legno - Passo 2
3

Con il pennello applica uno strato di pittura acrilica di colore scuro in tutti gli elementi sporgenti della parte superiore e dei lati del baule come possono essere i listelli o le parti in metallo. Lascia asciugare. Applica, se necessario, un'altra mano di pittura nelle stesse zone affinché siano ben coperte.

Come restaurare un baule di legno - Passo 3
4

Scegli carta artigianale di due colori e tagliala delle dimensioni del coperchio e dei lati del baule. Se il baule ha lamine o listelli in rilievo oppure pannelli separati sul coperchio o sui lati, taglia la carta a strisce per inserirla in queste zone e alterna i colori per dare al motivo decorativo del baule un aspetto più vivo. Lavorando per zone, applica un generoso strato di colla PVA sulla superficie del baule e incolla la carta, lisciandola con le dita per eliminare ogni possibile bolla d'aria.

Come restaurare un baule di legno - Passo 4
5

Con un taglierino ritaglia la carta della dimensione esatta per coprire lungo i bordi del baule. Se questo ha qualche elemento in rilievo, come spuntoni di legno o viti grandi, fai un taglio a forma di croce sulla carta che li copre; apri con attenzione i lati della croce e, successivamente, ritaglia con il taglierino la carta attorno allo spuntone o alla vite.

Come restaurare un baule di legno - Passo 5
6

Con carta di colori contrastanti, fai piccoli quadrati per attaccarli lungo le strisce del coperchio e sui lati del baule. Colloca i quadrati di carta lungo ognuna delle strisce e attaccali con colla PVA. Taglia qualche strisciolina di carta di colori diversi per bordare i quadrati e incollale attorno. Quando saranno asciutte, applica uno strato di colla lungo tutta la superficie del baule e lascia asciugare.

Come restaurare un baule di legno - Passo 6
7

Con un pennello da pittore e colori acrilici di due o tre colori contrastanti, dipingi alcuni motivi semplici come croci, quadratini o cerchi al centro di ciascuno dei quadrati bordati. Lascia asciugare.

Come restaurare un baule di legno - Passo 7
8

Scegli una pittura acrilica di un altro colore e dipingi, con la punta di un pennello da pittore, una linea sottile intorno ad alcuni dei motivi dipinti, per definirli meglio. Mentre lavori, stai attento a non inspessire le righe dei motivi dipinti in precedenza. Lascia asciugare.

Come restaurare un baule di legno - Passo 8
9

Per una finitura attrattiva aggiungi altri dettagli ai quadrati di carta con un marcatore dorato in rilievo. Disegna croci, cerchi e righe ondulate sui motivi dipinti e intorno ai quadrati.

Come restaurare un baule di legno - Passo 9
10

Per dare una luminosità delicata ai listelli di legno dipinti, applica un po' di cera metallizzata color rubino lungo i bordi con la punta delle dita. Lascia asciugare e strofina con un panno fino a farli splendere.

Come restaurare un baule di legno - Passo 10
11

Tutti possiamo recuperare vecchi mobili con questa semplice tecnica. Se hai qualche dubbio o vuoi altre spiegazioni su qualche passo, lasciami un commento e ti risponderemo subito.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come restaurare un baule di legno, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Bricolage e arredamento.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 11
Come restaurare un baule di legno