fare una testiera del letto

Come realizzare una testata di legno per il letto

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Come realizzare una testata di legno per il letto

Sei stanca di vedere sempre uguale il tuo letto? Ti piace leggere seduta sul letto e non puoi perché non hai una testata dove appoggiare le spalle? Vuoi dare un tocco originale al tuo letto a basso prezzo? Continua a leggere perché ti spieghiamo come realizzare una testata di legno per il letto.

Avrai bisogno di:
  • Legno
  • Metro
  • Matita
  • Colori acrilici
  • Viti
  • Trapano
  • Pennello
  • Vernice satinata
Potrebbe interessarti anche: Come tappezzare la testata del letto
Passi da seguire:
1

Il primo passo è prendere le misure del letto, devi misurare la larghezza e quanto in alto vorrai mettere la testata. Per quanto riguarda la larghezza ti raccomandiamo di lasciare qualche centimetro in più su entrambi i lati del letto e far sì che la testata sporga dai due lati. Ma se hai due comodini, puoi fare in modo che la larghezza della testata vada fino a questi. In questo modo farai sembrare più grande il letto.

2

Il secondo passo è ritagliare le misure di legno che desideri o acquistarla già con le misure pronte da un falegname o chiedendo aiuto a qualche amico. Il legno può avere la forma che vuoi: rettangolare, a onde, triangolare, ecc. lascialo alla tua immaginazione.

3

Quando avrai la testata con la forma desiderata, devi dipingerla con un prodotto "tappabuchi". Bisogna applicare una o due mani di prodotto tappabuchi e, quando asciutto, lisciarlo bene da tutti i lati.

4

Il prossimo passo sarà dipingerla a tuo piacimento. Puoi dipingere il legno del tuo colore preferito o di qualche colore che stia bene con la stanza dove metterai la testata. Un altro modo di dipingere la testata è applicando stampati o diversi disegni a tuo piacimento. Puoi anche usare diverse tonalità facendo una spugnatura o applicando una patina per evidenziare il colore. Quando termini di dipingere la testata, lasciala asciugare.

5

Per terminare la testata, devi applicare una vernice satinata per proteggerla e poi lasciare asciugare.

6

Quando la testata sarà asciutta la puoi appendere all'altezza desiderata, sopra il letto.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come realizzare una testata di legno per il letto, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Bricolage e arredamento.

Consigli
  • Ti raccomandiamo di utilizzare una vernice acrilica perché è più facile da sistemare se sbagli ed è facile da applicare.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
Come realizzare una testata di legno per il letto