Pulire il divano

Come pulire il divano

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Come pulire il divano

Il divano è un mobile presente in ogni casa. Lo usiamo molto per dormire, guardare la televisione, incontrare la famiglia e/o gli amici o altre persone e c'è anche chi lo usa per mangiare. Nel corso del giorno ci si siedono più volte persone diverse, alcune stando più attente di altre a non macchiarlo. Generalmente il divano è un elemento principale della stanza in cui si trova, per cui il suo aspetto è molto importante. Non solo la pulizia per non mostrarlo sporco ma anche l'odore, il rivestimento e il colore. Cerca la garanzia del divano, può darsi che nel luogo dove lo hai comprato possano pulirlo. Ma se non è così, tranquilla. Di seguito ti diamo alcuni consigli su come pulire il divano.

Avrai bisogno di:
  • Panno di cotone.
  • Aspirapolvere.
  • Detergente speciale in base al tessuto del divano.
Potrebbe interessarti anche: Come pulire la stoffa del divano
Passi da seguire:
1

Il primo passo è togliere la polvere dal divano. A tal fine devi passare un panno di cotone nelle parti del divano di legno e negli angoli che si trovano tra il tessuto del divano e il legno. Dopo, devi passare l'aspirapolvere sul divano, nei cuscini e nei sedili.

2

Controlla di che tessuto è fatto il divano, cerca con attenzione in tutti gli angoli del divano fino a trovare l'etichetta dove è scritto. Generalmente si trova sotto uno dei sedili.

3

Conosciuto il tipo di materiale o tessuto del divano, devi acquistare il detergente speciale per quel tessuto;

4

Comprato il detergente speciale, provalo in una zona piccola e non molto visibile del divano. La parte posteriore è un buon punto. Così saprai se il prodotto acquistato danneggia o meno il divano.

5

Quando hai verificato che il prodotto è adatto per il tuo divano, applicalo in tutta la superficie. Devi applicare il liquido in tutte le parti del divano senza dimenticare nessun angolo per evitare le macchie.

6

Dopo devi separare le diverse parti del divano e metterle al sole affinché si asciughino bene prima di ricomporre e utilizzare il divano.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come pulire il divano, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La pulizia della casa.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
Come pulire il divano