Menta

Come piantare la menta

Giorgio Gattoni
Di Giorgio Gattoni. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Come piantare la menta

La menta è una delle erbe aromatiche più conosciute e utilizzate per cucinare, come rimedio naturale e per molti altriu usi. Si tratta di una pianta che puó essere piantata in qualsiasi periodo dell'anno, per cui risulta ideale in casa. Necessita poche cure e inoltre tiene lontane le formiche, pulci e altri infestanti comuni alle piante. Se anche voi volete godervi questa pianta nel suo massimo splendore e freschezza, non pensateci due volte e seguite i consigli del nostro articolo di uncome.it su come piantare la menta.

Potrebbe interessarti anche: Come seminare la menta
Passi da seguire:
1

La forma più comune e veloce per piantare la menta è attraverso le talee di un'altra pianta, anche se si puó fare mediante semi. In paesi caldi semineremo alla fine dell'estate o a principio dell'autunno, in climi freddi in primavera.

2

La menta è una pianta che cresce in orizzontale, per cui si consiglia di piantarla in una fioriera grande, di circa 20 cm di profondità, che le permetta di crescere. Nel caso che la piantate direttamente nel terreno del giardino o dell'orto, è consigliabile coltivarla da sola perchè non si sovrapponga alle piante ai suoi lati.

3

Metteremo nel vaso un sistema di drenaggio per evitare che l'acqua rimanga li a stagnare.

4

Successivamente riempiremo il vaso con dell'humus per piante, preferibilmente leggero e ricco di sostanze nutritive, e metteremo le talee di menta.

5

Anche se la menta puó stare al sole, preferisce posti senza troppa luce diretta, ed è adatta ad essere coltivata all'ombra o alla penombra. Il meglio sarebbe mettere il vaso dove riceve luce solare diretta per poche ore al giorno.

6

Questa pianta predilige un terreno umido, per cui ha bisogno di essere bagnata con regolarità e abbondanza, soprattutto nei peridiodi di maggior sviluppo come la primavera e l'estate.

7

L'epoca della fioritura coincide con l'arrivo dell'estate. Dovremo usare i germogli teneri di menta, man mano che li necessitiamo.

8

La menta è un apianta dai molteplici usi, serve per curare l'acidità di stomaco, per fare un buon mojito o per fare un ottimo sorbetto.

9

Non perdetevi altri articoli su uncone.it per coltivare altri tipi di piante aromatiche.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come piantare la menta, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Giardinaggio e piante.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
Come piantare la menta