Lampade fai da te

Come fare una lanterna magica volante di carta

Alessandro Planamente
Di Alessandro Planamente. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Come fare una lanterna magica volante di carta

Le lanterne magiche galleggiano nel cielo quando si riscaldano attraverso una piccola fiamma, secondo lo stesso criterio delle mongolfiere. Ma come costruirla e come funzionano? Scopritelo su unCome.it.

Queste lanterne volanti, inventate in Cina più di 2.000 anni fa, si chiamano "Khom Fay" o "Khom Loy" in Cina, la prima lanterna volante fu realizzata con un piccolo anello di bambù e dei sottili fogli di carta che formavano un sacchetto o un cubo.

Ma qual è il principio fisico di queste lanterne magiche? L’aria calda riempie le lanterne e queste iniziano a volare grazie all'impulso che parte da una candela accesa o da un panno imbevuto nell'olio. In passato venivano usate per mandare informazioni all'esercito. Oggi si scrivono messaggi o desideri inviati verso il cielo.

Avrai bisogno di:
  • Carta velina o busta di plastica
  • Nastro adesivo
  • Candeline di compleanno
  • Carta d’alluminio
  • Cannucce di plastica
Potrebbe interessarti anche: Come decorare una stanza in stile arabo
Passi da seguire:
1

Prendi una busta di plastica trasparente o carta velina incollando i fogli di carta velina fino a formare una busta.

2

Da un’altra parte costruisci la base dove dovrai mettere la candela che riscalderà l’aria della lanterna in modo da farla volare. Prendi un foglio di 10x10 centimetri di carta di alluminio

3

Attacca 4 candele alla carta di alluminio con la cera stessa. Devi collocare le candele a forma di rombo alla stessa distanza le une dalle altre per equilibrare il peso e consentire dopo un volo perfetto.

Come fare una lanterna magica volante di carta - Passo 3
4

Successivamente bisogna costruire la base della lanterna volante. Quindi ad esempio se la busta di plastica che hai preso ha una zona di apertura di 30 centimetri la base dovrà anche sopportare le candele quindi dovrai moltiplicare 30x1,7=51 centimetri.

Come fare una lanterna magica volante di carta - Passo 4
5

La base sarà costruita con delle cannucce di plastica, metti una dentro l’altra fino ad ottenere una croce quadrata di 51 centimetri. Unisci la croce con nastro adesivo.

Come fare una lanterna magica volante di carta - Passo 5
6

Adesso da una parte abbiamo la busta, la croce che sarà il supporto delle candele e le candele attacate al foglio di allumino. Il passo successivo per fare la lanterna volante è unire la croce di plastica e la busta e incolleremo tutto con nastro adesivo.

Come fare una lanterna magica volante di carta - Passo 6
7

Dopo aver incollato la base alla busta, rimane solo incollare il foglio di alluminio con le candele alla base della croce. Naturalmente le candele devono rimanere testa in su in modo tale che l’aria calda entri nella busta di plastica.

8

Incolla la base del foglio di alluminio con le 4 candele alla base della croce creata con il nastro adesivo.

9

Per accendere le candele mantieni la punta della busta alzata e accendi le candele con un accendino o un’altra candela. È necessario che ti aiuti un’altra persona.

Come fare una lanterna magica volante di carta - Passo 9
10

Aspetta che le candele riscaldino l’aria della lanterna volante, in pochi minuti vedrai che la lanterna si gonfia e incomincerà a volare.

Come fare una lanterna magica volante di carta - Passo 10
11

Se questa idea è stata di tuo gradimento e pensi di attuarla (ti insegniamo a farla volare), non dimenticare di consultare il nostro sito per vedere come fare una lanterna con una busta di carta, o come fare una lampada giapponese e come fare una lampada IQ.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come fare una lanterna magica volante di carta, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Arredamento e interni.

Consigli
  • Le cannucce sono più adatte per fare la base della lanterna di carta o plastica volante
  • Fare la lanterna volante è più semplice se si è in due
  • Non far volare la lanterna nelle giornate di vento
  • Evitare di far volare le lanterne volanti se piove
  • Ricorda che però questa lanterna potrebbe essere peicolosa in quanto potrebbe causare degli incendi. Quindi diventi responsabile di qualsiasi danno possa causare.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 7
Come fare una lanterna magica volante di carta