Rimedi casalinghi contro gli insetti

Rimedi casalinghi per uccidere scarafaggi

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 26 ottobre 2017
Rimedi casalinghi per uccidere scarafaggi

Hai visto una blatta a casa? Tieni presente che questi animali non vengono mai da soli e se ne hai visto uno, è molto probabile ce ne siano molti altri. Ecco perché devi sapere come eliminarli e far sì che la tua casa torni pulita e senza questa invasori. Ma se non vuoi affumicare casa devi sapere che con alcuni prodotti casalinghi puoi uccidere questi insetti in modo efficace. In questo articolo di unCome ti proponiamo alcuni dei migliori rimedi casalinghi per uccidere gli scarafaggi con i quali potrai dire addio, una volta per tutte, a questi fastidiosi coinquilini.

Potrebbe interessarti anche: Come eliminare gli scarafaggi
Passi da seguire:
1

Uno dei rimedi casalinghi più popolari per gli scarafaggi è usare l'alloro per ucciderli. Il profumo di questa pianta allontana gli scarafaggi e, pertanto, se la metti a casa manterrai lontani questi animali. Puoi scegliere di mettere delle foglie di alloro nelle zone in cui tendono ad accumularsi gli scarafaggi (buchi nel legno, spazzatura, ecc.) affinché l'odore che emana agisca come repellente.

Puoi anche decidere di comprare lavanda e metterle a casa perché, come per l'alloro, l'odore che emana questa pianta non è di gradimento per questi insetti e riuscirà ad allontanarli.

Rimedi casalinghi per uccidere scarafaggi - Passo 1
2

Se ciò che vuoi è costruire una trappola per scarafaggi devi sapere che l'impiego di bicarbonato di sodio e zucchero può essere un'ottima scelta. Lo zucchero è un ingrediente che sarà in grado di attirare questi insetti per cui se lo mescoli con bicarbonato, gli elementi tossici che questo contiene riusciranno ad ucciderli in pochi secondi. È raccomandato mescolare, in parti uguali, lo zucchero e il bicarbonato affinché l'efficacia sia immediata.

Rimedi casalinghi per uccidere scarafaggi - Passo 2
3

Puoi anche creare un'altra trappola per scarafaggi utilizzando la colla. Tieni presente che uno dei materiali dove più comunemente si annidano gli scarafaggi è il legno o il cartone quindi prendi un pezzo di uno dei due e applica una pellicola di colla o adesivo sopra la superficie. Per attirare l'attenzione degli insetti devi mettere un po' di cibo o zucchero che agirà come esca e riuscirai a fare in modo che gli scarafaggi rimangano intrappolati.

Rimedi casalinghi per uccidere scarafaggi - Passo 3
4

Un altro rimedio casalingo per uccidere gli scarafaggi tra i più popolari ed efficaci è quello che usa l'acido borico. Con esso, riuscirai a creare una pasta tossica che eliminerà immediatamente questi insetti. Serviranno questi ingredienti:

  • 1/2 cipolla
  • 1/2 tazza di farina
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 4 cucchiaini di polvere borica (puoi comprarla in farmacia o in drogheria)
  • Acqua

Dovrai mescolare tutti gli ingredienti in un recipiente fino a vedere che si forma un impasto consistente. Ora, dovrai solo applicare questo prodotto casalingo negli angoli dove hai visto gli scarafaggi e vedrai come ce ne saranno sempre meno fino a quando non ce ne saranno più. Soprattutto, questo rimedio casalingo è completamente sconsigliato nelle famiglie con bambini piccoli o animali da compagnia, poiché è altamente tossico.

In questo articolo di unCome ti mostriamo come fare un insetticida con l'acido borico per vedere in modo dettagliato le istruzioni.

5

Per concludere, un altro rimedio popolare che si tende a utilizzare per uccidere gli scarafaggi è usare l'ammoniaca, un prodotto che di certo avrai a casa perché viene utilizzato spesso per pulire e disinfettare. Per riuscire a eliminare questi insetti devi soltanto aggiungere un po' di ammoniaca nell'acqua con cui lavi normalmente. Passa quest'acqua nelle zone in cui tendono ad accumularsi e riuscirai a ucciderli.

È altresì consigliato, dopo la pulizia, versare acqua nelle condutture per uccidere immediatamente quelli che sono laggiù.

Rimedi casalinghi per uccidere scarafaggi - Passo 5
6

Durante tutti i rimedi casalinghi appena dettagliati, ti abbiamo indicato che è più raccomandato collocarli nelle zone in cui tendono ad abbondare gli scarafaggi: ma quali sono? A seguire ti elenchiamo gli spazi più comuni in cui si installano questi insetti affinché, così, possa collocare i rimedi indicati in queste zone:

  • Nelle crepe dei mobili sia della cucina che del bagno perché sono le zone della casa che tendono a presentare più batteri.
  • Nei mobili di legno che hai distribuiti per casa.
  • Se hai fessure nelle finestre o nelle porte che danno sulla strada devi prestare attenzione anche a queste zone, perché è da dove tendono a entrare questi insetti.
  • In zone umide come i tubi della cucina, del lavandino, sulle uscite del condizionatore o dell'impianto di riscaldamento, nelle tubazioni, eccetera.
  • Sotto i grandi elettrodomestici della cucina: forno, microonde, frigorifero, eccetera.
  • Nei rifiuti o nelle zone in cui ci sono briciole o sporco accumulato.

È per questo che è altamente consigliato mantenere la casa pulita e ordinata per evitare che questi insetti penetrino in casa.

Rimedi casalinghi per uccidere scarafaggi - Passo 6

Se desideri leggere altri articoli simili a Rimedi casalinghi per uccidere scarafaggi, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Manutenzione e sicurezza della casa.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
Francesco
Ciao vorrei sapere come si chiama il prodotto contro le Blatte grz
1 di 6
Rimedi casalinghi per uccidere scarafaggi