Stirare indumenti di cotone

Come togliere le pieghe dalla biancheria senza stirare

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Come togliere le pieghe dalla biancheria senza stirare
Immagine: omo.cl

Se stirare è per te una delle faccende domestiche più temute e ti viene la pelle d'oca ogni volta che vedi un'immensa pila di biancheria da stirare, questo è l'articolo che fa al caso tuo! A seguire, ti sveliamo alcuni semplici trucchi su come togliere le pieghe dalla biancheria senza stirare, così potrai continuare a vestirti di tutto punto senza bisogno di mettere mano al ferro da stiro.

Passi da seguire:

1

Togliere le pieghe con il vapore della doccia è facilissimo e altrettanto utile. Inumidisci le pieghe più pronunciate con un panno o uno spray pieno d'acqua e appendi il vestito ad una gruccia. Fatti la doccia come di consueto e attendi che il vapore dell'acqua calda faccia scomparire le pieghe.

2

Al contrario di quanto pensi, anche l'asciugatrice può aiutarti a togliere le pieghe dai tuoi indumenti. Inumidisci le pieghe con un panno o uno spray e metti l'indumento nell'asciugatrice per circa 10 minuti a temperatura media. Quando l'asciugatrice ha finito, appendi l'indumento, ancora caldo, ad una gruccia nel modo in cui vuoi che rimanga stirato.

3

Dopo aver inumidito di nuovo le pieghe, utilizza l'asciugacapelli per farle scomparire. Mantieni l'asciugacapelli ad una distanza di almeno 3 cm per evitare di danneggiare il tessuto e, stirando la piega con l'aiuto delle tue mani, dagli calore. Dopodiché, assicurati di appendere l'indumento affinché le pieghe non compaiano di nuovo.

4

La tua piastra per capelli può altresì aiutarti a togliere le pieghe più piccole. Senza lasciare che la piastra si riscaldi del tutto, piastra le pieghe come faresti con i tuoi capelli, ed esse scompariranno.

5

Per ultimo, se hai abbastanza tempo, un altro trucco è posizionare un asciugamano umido sull'indumento disteso su un letto o un tavolo. Questo metodo è più lento dei precedenti, ma puoi accelerarlo allisciando l'indumento con l'aiuto delle tue mani.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come togliere le pieghe dalla biancheria senza stirare, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La pulizia della casa.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
Immagine: omo.cl
Come togliere le pieghe dalla biancheria senza stirare