Pulire oggetti di pelle o cuoio

Come togliere l'odore di cuoio

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 11 ottobre 2017
Come togliere l'odore di cuoio

In molte occasioni, gli oggetti di cuoio o di pelle conciata sviluppano un odore un po' sgradevole che può arrivare persino a infastidire; questo avviene quando l'articolo è nuovo e può passare diverso tempo prima che l'odore scompaia del tutto da solo. In questo modo, può essere prendere alcune precauziono affinché la tua borsetta, zaino, scarpe portafoglio, giacca o oggetto di cuoio in questione perda il cattivo odore Per questo motivo, su unCome ti vogliamo dare alcuni consigli su come togliere l'odore di cuoio.

Sommario

  1. Togliere l'odore di cuoio con bicarbonato di sodio
  2. Togliere l'odore di cuoio con acqua e bicarbonato
  3. Togliere l'odore di cuoio con aceto bianco

Togliere l'odore di cuoio con bicarbonato di sodio

Oltre ad essere molto utile nella pulizie domestiche e come rimedio naturale contro diverse patologie del sistema digerente, il bicarbonato di sodio è uno dei deodoranti naturali più potenti. Ecco perché sarà anche molto utile nell'eliminare l'odore di cuoio che possono emanare capi di abbigliamento o accessori preparati con siffatto materiale.

Esistono vari metodi per farlo, uno di essi consiste nel porre l'oggetto di cuoio all'interno di una scatola di cartone e ricoprirlo con bicarbonato in polvere, affinché assorba il cattivo odore. Dovrai lasciarlo chiuso per circa 4 o 5 giorni e successivamente scuotere via tutto il bicarbonato.

Come togliere l'odore di cuoio - Togliere l'odore di cuoio con bicarbonato di sodio
Immagine: ecodiva.co.za

Togliere l'odore di cuoio con acqua e bicarbonato

Un'alternativa al trucco precedente per togliere l'odore di cuoio consiste in sciogliere vari cucchiai di bicarbonato di sodio in un bicchiere d'acqua e inumidire garze o batuffoli di cotone con la miscela. Dopodiché, dovrai mettere in un sacchetto di tessuto o contenitore di plastica la borsa, scarpa, portafoglio, ecc. di cuoio insieme alle garze imbevute d'acqua con bicarbonato, e chiudere la scatola o sacco.

L'obiettivo di questa azione è la stessa del caso precedente: far sì che il bicarbonato assorba il cattivo odore del cuoio e il tuo indumento o accessorio smetta di emanare questo sgradevole odore che può essere fastidioso.

Come togliere l'odore di cuoio - Togliere l'odore di cuoio con acqua e bicarbonato
Immagine: sanar.org

Togliere l'odore di cuoio con aceto bianco

D'altro canto, puoi optare per utilizzare l'aceto bianco per eliminare l'odore di cuoio in modo semplice e immediato, in quanto il prodotto naturale è altresì capace di eliminare una miriade di odori poco gradevoli. Dovrai solo diluire una parte di aceto con 5 parti di acqua e inumidire l'articolo in questione; ti raccomandiamo di utilizzare una bottiglia con spray per polverizzare la miscela più facilmente. Fatto questo, dovrai lasciarlo asciugare all'aria e, nella misura del possibile, in un luogo ventilato.

Come togliere l'odore di cuoio - Togliere l'odore di cuoio con aceto bianco
Immagine: dsdtglobal.com

Se desideri leggere altri articoli simili a Come togliere l'odore di cuoio, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La pulizia della casa.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
Immagine: ecodiva.co.za
Immagine: sanar.org
Immagine: dsdtglobal.com
1 di 4
Come togliere l'odore di cuoio