Lisciare le pareti

Come togliere il ruvido dalle pareti

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 1 aprile 2020
Come togliere il ruvido dalle pareti
Immagine: loquo.com

Se compri un appartamento di seconda mano, probabilmente le pareti sono ruvide, cosa che condividono la maggior parte delle abitazioni più vecchie. Tuttavia, il ruvido è stato messo da parte da molti e la tendenza ora è avere le pareti di casa lisce. Se stai pensando di togliere il ruvido dalle pareti, ti sarà più facile farlo con i consigli che ti diamo su unCome.

Potrebbe interessarti anche: Come fare una parete in cartongesso
Passi da seguire:
1

In primo luogo, copri tutte le prese e punti luce con nastro da pittura o isolante prima di togliere il ruvido dalle pareti. Lo troverai in ogni negozio specializzato o dal ferramenta. È importante proteggere questi punti al fine di evitare che l'acqua o qualsiasi altro prodotto entri in contatto con la presa.

2

Per togliere il ruvido dalle pareti, il passo successivo sarà inumidire il muro. A seconda dello spessore che ha il ruvido della parete, utilizzeremo una tecnica o l'altra. Lo faremo con spray se il ruvido non è molto spesso. Utilizzeremo un rullo da pittore e stenderemo l'acqua su tutta la parete, nel modo più uniforme possibile.

3

Con una spatola o levigatrice, tratteremo tutta la parete. Ciò che dobbiamo fare in questa fase è togliere tutto il ruvido. Questa è la parte più difficile dell'intero processo, quindi conviene armarsi di pazienza perché il risultato dell'intero processo dipenderà da questa fase.

4

Il passo successivo per togliere il ruvido da una parete è levigare la parete. In questo caso, utilizzeremo aguaplast, da applicare su tutta la parete con l'ausilio di una spatola larga. Stenderemo la miscela su tutta la parete e toglieremo con una spatola diversa l'aguaplast in eccesso. Lasciamo asciugare qualche ora.

5

Quando la paretesarà asciutta, procediamo a levigarla. È possibile che con la prima mano la parete non venga perfetta. In questo caso, possiamo dare una seconda mano e ripetere la procedura. Così potremo eliminare le imperfezioni. Lasciamo asciugare di nuovo la parete.

6

Se hai eseguito correttamente tutti i passi precedenti, congratulazioni, ecco pronta la parete da dipingere. Ora, devi solo scegliere il colore desiderato e dipingere la parete con l'aiuto di un rullo largo.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come togliere il ruvido dalle pareti, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Bricolage e arredamento.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
Immagine: loquo.com
Come togliere il ruvido dalle pareti