Come rimuovere macchia di pennarello indelebile


Come rimuovere macchia di pennarello indelebile

Rimuovere una macchia di pennarello indelebile può sembrare impossibile, ma con il metodo giusto non sarà difficile. Lavare semplicemente i panni in lavatrice non sarà sufficiente per far sparire la macchia e forse bisognerà tentare più di un rimedio prima di riuscire ad eliminarla, ma con il nostro aiuto ci riuscirai di sicuro.

Istruzioni
  1. Ammesso che il tessuto lo permetta, applica dell’acetone sulla macchia e passaci un fazzoletto di carta finché non scompare ogni residuo di pennarello.

  2. Lava gli indumenti in lavatrice, con una tazza di sale, in acqua fredda e senza detersivo.

  3. Metti un tovagliolo di carta sotto il tessuto macchiato. Spruzza sulla macchia della lacca per capelli e strofina con un batuffolo di cotone. La carta assorbente aiuterà ad assorbire l’inchiostro, impedendogli di macchiare l’eventuale tessuto sottostante.

  4. Applica un po’ di sgrassatore per la cucina sulla macchia e passaci un tovagliolo di carta fino a che la macchia non scompare.

  5. Lascia in ammollo nell'aceto la parte macchiata per almeno un’ora e poi lava in lavatrice.

  6. Mischia della crema tartara e del succo di limone fino a creare una pasta. Applica sulla macchia e lascia riposare per un’ora prima di lavare in lavatrice.

  7. Strofina la macchia con del dentifricio ed un tovagliolo di carta. Assicurati che sia dentifricio in pasta e non in gel, che non funzionerebbe.

  8. Hai problemi con altre macchie, leggi i nostri articoli su come: rimuovere le macchie di ceretta dalla biancheria, togliere macchie di olio dai jeans o togliere le macchie di urina dal materasso.

  9. Se desideri leggere più articoli che parlano di come rimuovere macchia di pennarello indelebile, ti consigliamo di entrare nella nostra sezione Fare il bucato.
Di cosa hai bisogno?
  • Acetone
  • Tovaglioli di carta o carta assorbente
  • Sale
  • Lacca per capelli
  • Batuffolo di cotone
  • Sgrassatore per la cucina
  • Aceto
  • Crema tartara
  • Succo di limone
  • Dentifricio in pasta
Consigli
  • Non lavare in lavatrice il capo macchiato senza aver pretrattato la macchia, servirebbe solo a fissarla ancora di più e quindi renderebbe ancora più difficile rimuoverla.

Commenta, discuti e chiedi altre informazioni su come rimuovere macchia di pennarello indelebile:


                

9 commenti


26-08-2014 Pia scrive:
Come si fa a togliere la macchia di pennerallo indelebile su lo zaino di tessuto bagnato
08-11-2013 Utente anonimo scrive:
Il capo e' stato già lavato più volte e' rimasto il quasi rosso dell'indelebile.
24-09-2013 Chiara Perretti scrive:
macchia su macchia!!
22-09-2013 Stefania scrive:
Provato con pasta dentifricia, poi riprovato con la lacca, ma niente. Normale pennarello rosso, nemmeno indelebile. Macchia fresca di neanche mezz'ora.. Spero vada via almeno l'azzurrino del dentifricio..bianco non ce l'avevo. Macchiato per macchiato..
30-05-2013 Utente anonimo scrive:
la makkia si è fissata ancora di più.Si tratta di una makkia di pennarello indelebile su di una camicia bianca...neanche la varecchina funziona...................
07-05-2013 Admin scrive:
Noi proviamo a dare soluzioni, non garantiamo il risultato. Ogni macchina ha l sua storia... ;)
06-05-2013 Utente anonimo scrive:
non si è tolta la macchia
06-02-2013 Administrador Uncome.it scrive:
no, sono varie tecniche e metodi diversi, Scegline uno in base a ció che hai a disposizione o del tipo di macchia. Se la macchia é li da dieci anni dovrai usare uno dei metodi piú aggressivi per riuscire a toglierla, tipo la trielina o la candeggina. Leggi con atteznione l'articolo e troverai la soluzione che fa al caso tuo.
03-02-2013 francesco scrive:
ma non ho capito..tutti questi procedimenti vanno fatti uno dopo l'altro? io ho uno zaino con scritte in pennarello indelebile, lavato un mucchio di volte (ce l'ho da 10 anni)..dite che viene via lo stesso?
Video rilevanti
Braccialetti elastici - elasticolor Creazioni fatte a mano Figure Origami Il fascino dei motori