Lavare il materasso

Come pulire il materasso

Giorgio Gattoni
Di Giorgio Gattoni. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Come pulire il materasso

Il materasso è una delle cose che dovremmo tenere piú pulite di tutta la nostra casa, perchè passiamo una grande quantitá di tempo distesi su di esso. Allo stesso tempo è bene sapere che i materassi accumulano una grande quantitá di polvere e di acari che è necessario eliminare. In questo articolo di uncome.it vi spieghiamo alcuni metodi per pulire il vostro materasso.

Potrebbe interessarti anche: Come pulire un materasso con il bicarbonato
Passi da seguire:
1

Oltre a cambiare le coperte è necessario pulire il vostro materasso periodicamente per evitare l'accumulo di sporcizia e mantenerlo sempre igienizzato.

2

Cercate di realizzare un pulizia profonda del vostro materasso ogni mese o se possibile ogni due settimane. Esistono anche coperture antiacaro che possono aiutare a non stare in contatto diretto con questi microorganismi e manetenere il letto pulito.

3

La prima cosa è passare l'aspirapolvere sopra al materasso per eliminare polvere e sporcizia.

4

Nel caso che il materasso abbia qualche macchia, dovrete metterci acqua e sapone, solo sulla zona danneggiata. Non bagnate troppo il materasso, perchè l'umiditá potrebbe penetrare nell'interno e sarebbe poi molto difficile da eliminare.

5

Se le macchie sono di urina, la cosa migliore è pulire con bicarbonato per eliminare completamente l'odore e la macchia. Potete vedere come si fa nel dettaglio in questo articolo: come togliere le macchie di urina da un materasso.

6

Nel caso che il materasso sia macchiato di sangue, vi consigliamo di pulirlo con acqua ossigenata. Strofinate sull amacchia, lasciate agire per qualche minuto e poi pulite con un panno asciutto e pulito. Se il sangue è giá secco magari non scomparirá perfettamente, ma sicuramente la macchia diminuirà di intensitá.

7

Inoltre sará necessario far prendere aria al materasso e girarlo un paio di volte all'anno.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come pulire il materasso, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La pulizia della casa.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
Come pulire il materasso