Pulire con l'acido muriatico

Come pulire con l'acido muriatico

Come pulire con l'acido muriatico
Immagine: quimoriente.com

L'acido muriatico, anche chiamato cloruro di idrogeno o acido cloridrico, è un prodotto chimico normalmente usato per la pulizia delle superfici dure e difficili, come il mattone e il cemento. Si tratta di un prodotto altamente corrosivo che deve essere impiegato con estrema cautela, altrimenti potrebbe causare danni alla pelle o agli oggetti della nostra casa. Inoltre è il costituente principale del succo gastrico prodotto dal nostro stomaco, insieme agli enzimi digestivi, ad acqua, sale e muco. Vuoi sapere esattamente come va utilizzato? Su imparaCOME ti spieghiamo come pulire con l'acido muriatico.

Potrebbe interessarti anche: Come pulire con il limone

Passi da seguire:

1

La prima cosa che bisogna tenere in conto per pulire con l'acido muriatico è che si tratta di un prodotto che deve essere manipolato con estrema attenzione e sempre utilizzando una protezione adeguata al fine di evitare incidenti e danneggiare la pelle. Come abbiamo specificato prima, è uno dei prodotti liquidi più corrosivi esistenti al mondo, perciò si deve maneggiare con molta cautela e prendere determinate precauzioni.

Pertanto quando lo maneggiamo è opportuno usare:

  • pantaloni e camicia lunghi che coprano braccia e gambe
  • scarpe chiuse
  • guanti di gomma, indispensabili per la sua manipolazione
  • occhiali per proteggere gli occhi da gocce o schizzi.

Se nella zona da pulire c'è vegetazione, è opportuno spostarla o coprirla adeguatamente con un telo di gomma, perché questo prodotto può essere tossico per le piante.

Come pulire con l'acido muriatico - Passo 1
2

L'acido muriatico viene utilizzato di norma per pulire superfici come il mattone e il cemento. In entrambi i casi si può utilizzare lo stesso processo. Per prima cosa proteggi la pelle con l'abbigliamento adeguato, le mani con i guanti e gli occhi con degli occhiali.

In un secchio miscela una parte di acido muriatico, cloruro di idrogeno o acido cloridrico con 10 parti di acqua. Non aggiungere nessun altro tipo di prodotto in quanto potresti provocare una reazione chimica pericolosa.

3

Bagna prima la superficie di mattoni o cemento da pulire con l'acido muriatico e poi, evitando gli schizzi, versa il secchio contenente il prodotto. Lascia agire sulla superficie per 10 minuti.

4

Trascorso tale periodo puoi strofinare la superficie con una spazzola dura o una scopa per rimuovere lo sporco che aderisce ai mattoni o al cemento. Quindi risciacqua con abbondante acqua per almeno 2 minuti per assicurarti di rimuovere completamente l'acido muriatico dalle superfici che hai pulito.

5

Puoi pulire con l'acido muriatico anche la ceramica e le guarnizioni, in particolare in locali nei quali si accumula molto calcare. Per farlo dovrai seguire i passi precedenti, mescolando 1 parte del prodotto con 10 d'acqua.

Usa una protezione adeguata, applica, lascia agire per 5 minuti e poi strofina con una spazzola dura. Poi risciacqua con abbondante acqua.

In generale, comunque, non consigliamo la pulizia di ambienti come il bagno con questo acido, sempre per la sua azione altamente corrosiva, vi consigliamo quindi di optare su prodotti specifici per tali superfici. Fate attenzione a non applicare l'acido muriatico a marmi e pietre calcaree, perché li rovina in maniera irreversibile.

Come pulire con l'acido muriatico - Passo 5

Se desideri leggere altri articoli simili a Come pulire con l'acido muriatico, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La pulizia della casa.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
2 commenti
Sua valutazione:
Ivan
Vorrei sapere se è possibile pulire il serbatoio delle acque chiare e acque scure di un camper
Cordiale saluto Ivan
Elisabetta
Mi hanno consigliato di pulire i bicchieri di cristallo opacizzati irrimediabilmente con acido muriatico .qualcuno ha informazioni in merito?
Michele Bonalumi
ciao Elisabetta, in realtà puoi usare degli ottimi sgrassatori naturali come il limone , il bicarbonato o l'aceto. Dovrai lasciarli ammollo con acqua calda e uno di questi tre ingredienti per varie ore ed infine asciugarli con un panno di lino. L'acido muriatico mi sembra più adatto per altre superfici, come il cemento , il mattone o il rame.. Un saluto da unCome
Immagine: quimoriente.com
1 di 3
Come pulire con l'acido muriatico