Fare prodotti per la pulizia in casa

Come pulire con il limone

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 27 settembre 2017
Come pulire con il limone

Oggigiorno esiste un'infinità di detergenti e sostanze chimiche per la pulizia della casa, ma la verità è che esistono anche molti prodotti naturali che risultano altrettanto efficaci come detergenti. Pulire con aceto o con bicarbonato sono due ottimi esempi in tal senso, così come è anche possibile usare il limone per eliminare la sporcizia dalle superfici della casa. Per questo motivo, su unCome ti spieghiamo in modo dettagliato come pulire con il limone.

Sommario

  1. Come pulire il microonde con il limone
  2. Come lavare il bucato con il limone
  3. Come pulire i vetri con il limone
  4. Come pulire il legno con il limone
  5. Come pulire i rubinetti con il limone

Come pulire il microonde con il limone

Il limone agisce come potente sgrassatore, in modo tale che ti sarà molto utile per eliminare la sporcizia e il grasso dall'interno del tuo microonde. Questo stratagemma è molto simile a pulire con bicarbonato, un altro potente detergente naturale, ed è altrettanto efficace, se non anche di più.

In questo modo, dovrai spremere del tutto un limone e diluirlo in un bicchiere d'acqua; quindi, metti il bicchiere all'nterno del microonde e fallo funzionare per almeno 1 minuto a massima potenza.

Una volta che il microonde si è fermato, ritira il bicchiere facendo attenzione a non bruciarti e vedrai che l'acqua con limone avrà inumidito le pareti del forno a microonde. A questo punto, puliscile con l'ausilio di una spugna morbida o straccio bagnato e vedrai come lo sporco si rimuove facilmente.

Come pulire con il limone - Come pulire il microonde con il limone

Come lavare il bucato con il limone

Un altro degli usi del limone nella pulizia è il lavaggio del bucato, in virtù del fatto che questo frutto è in grado di rimuovere le macchie e candeggiare il bucato. Ragion per cui, se vuoi togliere le macchie di ruggine e altre sostanze che si appiccicano sui tessuti, dovrai pre-trattare il tuo bucato con il limone applicandolo sulla macchia in questione.

Nel caso in cui desideri candeggiare la tua biancheria, dovrai mettere alcuni spicchi di limone nel tamburo della lavatrice oppure lavare a mano e aggiungere gli spicchi di limone nell'acqua. Si vuoi saperne di più su come fare, leggi il nostro articolo: Come usare il limone come smacchiatore per i vestiti.

Come pulire con il limone - Come lavare il bucato con il limone

Come pulire i vetri con il limone

Inoltre, potrai usare il succo di limone per pulire i vetri, mantenendoli così ineccepibili. Non dovrai fare altro che spremerlo, aggiungerlo a una bottiglia d'acqua e applicarlo direttamente sui vetri delle finestre o sugli specchi di casa. A tal fine, ti raccomandiamo di usare un nebulizzatore o spray, ti risulterà molto più pratico.

In quest'altro articolo di unCome, troverai altri trucchi per pulire i vetri con prodotti naturali ed economici che garantiscono risultati incredibili.

Come pulire con il limone - Come pulire i vetri con il limone
Immagine: limonnela.com

Come pulire il legno con il limone

Il limone è un rimedio naturale molto efficace per pulire superfici di legno senza danneggiarle. Per di più, se provi a mischiare mezza tazza di succo di limone con una tazza di olio d'oliva, nutrirai e conserverai il legno in ottime condizioni.

Applicalo direttamente sul legno e strofina con l'ausilio di un panno morbido, vedrai come i tuoi mobili saranno più brillanti che mai e sembreranno come nuovi.

Come pulire con il limone - Come pulire il legno con il limone

Come pulire i rubinetti con il limone

Allo stesso modo, il limone è utilizzato per pulire rubinetti ed eliminare i residui di calcare provocati dall'acqua. Questa soluzione naturale è molto efficace e non danneggia i rubinetti della tua cucina o del tuo bagno come talvolta accade con i detergenti chimici.

Non dovrai fare altro che strofinare il limone sui rubinetti o utilizzare un panno imbevuto di succo di limone. Vedrai i risultati in tempo reale, poiché l'acido di questo frutto contribuirà a sciogliere le macchie di acqua e sporcizia.

Come pulire con il limone - Come pulire i rubinetti con il limone

Se desideri leggere altri articoli simili a Come pulire con il limone, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La pulizia della casa.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
Immagine: limonnela.com
1 di 6
Come pulire con il limone