Potare le piante di pomodoro

Come potare i pomodori

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 5 settembre 2017
Come potare i pomodori

Avere delle piante di pomodoro in casa costituisce un vantaggio enorme. Non solo hai a disposizione i pomodori che vuoi, a portata di mano, ma sono anche di qualità e non trattati artificialmente con prodotti chimici che non conosci. Ma vale la pena sottolineare che questa pianta richiede un certo tipo di cura e attenzione corrette. Avete piantato nel vostro giardino o nel vostro orto urbano delle piante di pomodoro ed è arrivato il momento di potarle ma non sapete come fare? Innanzitutto dovete imparare che la potatura necessaria è differente a seconda della varietà di pomodori. Una procedura eseguita correttamente - eliminando solo le parti superflue e improduttive - influenzerà la qualità dei prodotti. Su UnCome.it ti diamo alcuni consigli per potare i pomodori nel migliore dei modi.

Avrai bisogno di:
  • Forbici per potare
  • Guanti
Potrebbe interessarti anche: Quando seminare i pomodori
Passi da seguire:
1

La differenza tra potare i pomodori e farlo bene influenzerà la qualità dei pomodori stessi. Se seguirai una procedura adeguata, questi saranno molto più grandi e di qualità migliore. Allo stesso tempo, se dovessi sbagliarti, non ti dureranno molto e la qualità sarà scarsa. Ti raccomandiamo di potare i pomodori quando la pianta raggiunge un'altezza di circa mezzo metro. È necessario farlo sempre prima che crescano i fiori, per evitare così di eliminare i pomodori.

Come potare i pomodori - Passo 1
2

Esistono due gruppi principali di pomodoro: a crescita indeterminata e a crescita determinata. La differenza sta nel fatto che la varietà a crescita determinata, una volta prodotto un numero determinato di frutti, arresta la sua produzione. È per questo che, solitamente, non ha bisogno di troppe cure.

Fanno parte della varietà di pomodori che ha bisogno di essere potata, cosiddetta "a crescita indeterminata" o "a grappolo", i pomodori Big Red, Cuore di Bue, Brandywine, Heirloom e alcuni tipi di pomodorini, come i ciliegini. Questi pomodori crescono sviluppandosi in verticale sui rami lungo dei sostegni e per una crescita corretta necessitano di una potatura profonda.

Come potare i pomodori - Passo 2
3

Ma come bisogna procedere in entrambi i casi? Innanzitutto occorre saper riconoscere i germogli ascellari o polloni. Si tratta di piccoli germogli che spuntano fra ramo e stelo che è necessario rimuovere per garantire un raccolto più abbondante. Per farlo, afferrateli alla base tra il pollice e l'indice, poi piegateli avanti e indietro finchè non si spezzano di netto. Rimuovete anche tutte le foglie al di sotto del primo gruppo di fiori. Il periodo giusto per potare i pomodori è l'estate, con una frequenza di una/due volte a settimana per le varietà indeterminate. Potete fare tutto con le mani, se ci riuscite.

Come potare i pomodori - Passo 3
4

Per potare i pomodori, devi sapere che è necessario eliminare dalle piante tutto ciò che spunta dal tronco e che non produce più: questo significa tagliare accuratamente alla base il ramo da eliminare con delle forbici apposite per la potatura in modo da lasciare il tronco pulito, poiché tutto quello che cresce su di esso non fa altro che evitare e ritardare la crescita dei pomodori.

Devi ridurre e tagliare i rami principali: evita che le tue piante abbiano più di due rami, poiché ciò comporta anche un ritardo per le piante stesse. Inoltre, con due rami principali, tutti i pomodori cresceranno vicini e sarà molto più facile raccoglierli.

Come potare i pomodori - Passo 4
5

L'ideale è lasciar crescere dal fusto principale quattro cinque rami che producono frutti, staccando tutti gli altri germogli superflui e lasciando il germoglio in cima intatto. Rimuovete dalla pianta tutte le eventuali foglie gialle che possono formarsi. Passato il primo freddo dell'inverno, o se la pianta raggiunge l'altezza della serra, rimuovete il germoglio che si trova in cima.

Seguendo queste istruzioni di base per potare i pomodori, la vostra pianta dovrebbe regalarvi frutti sani e saporiti. Buon lavoro!

Come potare i pomodori - Passo 5

Se desideri leggere altri articoli simili a Come potare i pomodori, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Giardinaggio e piante.

Consigli
  • Segui attentamente le istruzioni.
  • Puoi consultare uno specialista per farti consigliare.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
2 commenti
Clematis
Come potare il pomodoro costoluto fiorentino
antonio steccato
perche ipomodori mifanno labolla nera. grazie
1 di 6
Come potare i pomodori