Cura delle piante

Come potare la Photinia rossa

Come potare la Photinia rossa

Tutte le Photinia rosse hanno bisogno di essere potate, dalle Photinia più giovani alle più vecchie. Leggi l’articolo per imparare quando è il momento migliore per potarle e fare in modo che siano sempre belle e folte, anno dopo anno.

Avrai bisogno di:

  • Cesoie da potatura
  • Guanti da giardinaggio

Passi da seguire:

1

Il momento migliore per potare la Photinia è da inizio primavera a inizio autunno. Il periodo in assoluto migliore è tra fine primavera ed inizio estate. Se hai appena piantato la tua Photinia attendi che cresca un po’ prima di potarla. La potatura, oltre che a rendere più belle e folte le tue piante, serve anche a dar loro la forma che preferisci e che meglio si adatta al tuo giardino.

2

Inizia la potatura di mattino presto e accorcia molto la parte inferiore. Poi pota i lati, per renderla più stretta verso l’alto in modo che il sole possa raggiungere tutti i rami, anche quelli più in basso.

3

Se la tua Photinia rossa ha diversi anni ed è cresciuta alta e stretta oppure ne hai più di una, ma con altezze disuguali, taglia i rami superiori molto corti. I rami inferiori potali finchè non si ottiene la forma desiderata. In seguito basterà solo aggiustare la potatura man mano che le piante cresceranno. Col passare del tempo le tue Photinia, anche se molto diverse, assumeranno una forma sempre più simile.

4

Se ti sei appena trasferito in una nuova casa con giardino ed hai trovato una Photinia completamente fuori controllo, ad inizio primavera è il momento giusto per potare la tua nuova pianta. Puoi tagliarla anche fino a lasciarne solo 6 o 7 centimetri. Crescerà di circa 30cm l’anno e potrai man mano definirne la forma come desideri.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come potare la Photinia rossa, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Giardinaggio e piante.

Consigli

  • Sii paziente, le piante hanno bisogno di tempoper crescere, ma preso il tuo giardino sarà come lo desideri.
  • Prima di potare la tua pianta accertati che sia finito il periodo delle gelate. Una gelata subito dopo la potatura può indebolire la tua Photinia e renderla suscettibile a problemi, malattie ed insetti.
Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
10 commenti
olimpia carducci
Sul mio terrazzo ho alcune photinie in vaso che formano una siepe. Tendono sempre a spogliarsi alla base e non riesco mai a potarle nel migliore dei modi. Essendo in vaso ho paura che potandole troppo drasticamente non abbiano la forza di svilupparsi. I vasi sono sono formati da elementi componibili in argilla espansa e ogni elemento misura cm 40x40. (fioriera completa cm 160x40) Grazie per la consulenza:
Stefano
All'inizio della primavera le mie Fottinie durante l'inverno hanno annerito le lastre in cemento/pietrisco che ricoprono la mia terrazza, c'e un sistema veloce per ripulire queste lastre? Io uso l'idropulitrice ma non mi soddisfa il risultato. Pensavo di spruzzare prima.qualcosa tipo aceto che dite?
Stefano
All'inizio della primavera le mie Fottinie durante l'inverno hanno annerito le lastre in cemento/pietrisco che ricoprono la mia terrazza, c'e un sistema veloce per ripulire queste lastre? Io uso l'idropulitrice ma non mi soddisfa il risultato.
ROSANNAIANNICE
Buongiorno, la mia PHOTINIA ha dei "vuoti" consistenti nella parte bassa. Esiste qualche modo per stimolare la ricrescita? O, in alternativa, si può piantare qualcosa per colmare questi vuoti ? Grazie
Stefania Morese (Autore/autrice di unCOME)
Ciao Rosanna! ll mio primo consiglio è quello di potare spesso la pianta, in modo tale da incentivare la pianta a fare nuova vegetazione, perchè se non poti spesso la pianta avrà dei rami lunghi ma con le foglie solo in punta, e questo da come ho capito non è l'effeto che vuoi! Il secondo consiglio per provare ad accelerare la nascita di nuovi rami anche nella parte in basso della Photinia è usare del concime organico, come letame vecchio o palline di stallatico, che la pianta ha bisogno di questo genere di concime, ma solo un paio di volte l'anno, non abusare. Spero di esserti stata di aiuto! Un saluto dalla redazione di UnCome!
rosanna iannice
per fare crescere le mie photinie in modo che si sviluppino non sono in altezza ma anche in larghezza, soprattutto nella parte inferiore come devo potarle. Ho sul terrazzo vasche di photinie e vorrei diventassero come una siepe che vedo nei giardini. grazie mille
Stefania Morese (Autore/autrice di unCOME)
Ciao Rosanna! Il mio consiglio è potare maggiormente i rami in altezza, anche la metá se necessario, e un pò meno lateralmente in modo tale che rimangano piú folti i rami di sotto. Ti consiglio comunque di potarli i rami di sotto, anche se di poco, perchè così favorisci il nascere di nuovi rami dal basso e otterrai l'effetto cespuglio che desideri! Se le tue piante sono "giovani", nel senso che ce le hai da pochi anni, ti consiglio di potarle spesso e inzialmente in modo severo, non avere paura di tagliare troppo! Vedrai che poi crescerá in maniera sana e ricca di rami! Fammi sapere come va! Un saluto dalla redazione di UnCome!
Ciro
vorrei sapere come curare alcune piante di photinia,le foglie diventano gialle.Che tipo di congimi usare. Grazie.Con che sostanze deve trattare,ferro , potasio o altri tipo di sostanze.
Michele Bonalumi
Ok Ciro, a breve il team di Uncome scriverà un articolo per rispondere alla tua domanda! Un saluto!
Fabio
come posso salvale la mia photinia, sulle foglie sono apparse delle macchie sia sulle foglie rosse che verdi .. a mano a mano cadono e si sta spogliando. ho raccolto le foglie cadute e dato un funghicida... ma continua grazie...
pinuccia
ne ho più di una su ogni vaso da balcone lato nord est in primavera fanno le foglie rosse, i vasi sono di misura 80x40 tre per ogni vaso tre ne sono morte tre perchè non lo so, poi non so da dove incominciare a potare e quando.se mi rispondete vi ringrazio fin d'ora
Salvo
Buongiorno, la mia siepe ha dei "vuoti" consistenti nella parte bassa. Esiste qualche modo per stimolare la ricrescita? O, in alternativa, si può piantare qualcosa per colmare questi vuoti ? Grazie
Utente anonimo
Se la phottinia ha gia i fiori si puo potare?
Come potare la Photinia rossa