Come piantare le patate


Come piantare le patate

Piantare le patate sarà semplicissimo se seguirai i consigli che ti diamo. Coltivare da sé le proprie patate regala molta soddisfazione perchè ogni patata piantata ne produce molte altre. Questa pianta proviene dal Sud America, dove è stata coltivata per secoli; i suoi frutti sono tuberi (radici ingrossate) e sono ricchi di amido. Si coltivano in climi temperati e terreni fertili con molte materie organiche e richiedono frequenti ed abbondanti annaffiature.

Istruzioni
  1. Disponi le patate che vuoi seminare su un vassoio in un luogo fresco e con luce naturale per 6 settimane prima di piantarle. È importante che sia finito il periodo delle gelate prima di piantarle.

  2. Trascorso questo tempo, potrai vedere dei germogli sulle patate. Ogni germoglio produrrà una patata. Se vuoi ottenere molte patate di dimensioni ridotte, lascia 5 germogli per ogni patata e taglia gli altri. Se invece vuoi raccogliere patate più grandi, lascia solo 3 germogli, badando che siano il più lontano possibile tra di loro.

  3. La pianta di patate ha bisogno di un terreno fertile, ben drenato, ricco di sostanze organiche e profondo almeno 60 cm. Se si decide di piantarle in un vaso, quindi, è necessario che questo sia profondo almeno 60 cm.

  4. Fá delle buche a 40 cm l’una dall’altra e mettici le patate all’interno, lasciando i germogli svilupparsi verso l’alto. Conviene piantarle in fila. Se si vogliono piantare molte patate, bisogna ditribuirle su più file distanti almeno 70 cm l’una dall’altra per permettere alle patate di crescere bene.

  5. Lascia passare tutta l’estate annaffiando assiduamente le tue piante e all’inizio dell’autunno il tuo raccolto sarà pronto.

  6. Due settimane prima del raccolto, taglia le piante giusto sopra la radice lasciandole sul terreno.

  7. Passate due settimane da questa operazione, rimuovi la terra e avrai le tue patate pronte per essere cucinate e mangiate!

  8. Ricordate che per far crescere sane e rigogliose le piante un buon compost è essenziale, guardate il nostro articolo su come fare il compost per il tuo orto.

    Se avete il pollice verde o semplicemente vi piace poter mangiare i prodotti del vostro orto ecco qui altri articoli sulla coltivazione:

    Come coltivare i pomodori

    Come coltivare le carote

    Come coltivare le melanzane

    Come coltivare le zucche

     

  9. Se desideri leggere più articoli che parlano di come piantare le patate, ti consigliamo di entrare nella nostra sezione Orto.
Di cosa hai bisogno?
  • Patate
  • Uno o più vasi profondi almeno 60cm oppure un pezzetto di terreno fertile
  • Terra mischiata a letame e un po’ di sabbia
  • Acqua
Consigli
  • Se so vogliono coltivare le patate pur vivendo in una zona con un clima freddo, bisogna comunque rispettare la regola relativa alle gelate. Una gelata delicata, invece, non ucciderà le nostre piante ma le farà comunque soffrire molto.
  • Durante la coltivazione potremmo veder apparire molti insetti o parassiti, che vanno trattati con i rimedi giusti (insetticidi, funghicidi,ecc..) per evitare di far andare rovinato il raccolto.
  • Se si vogliono raccogliere patate piccole, bosogna farlo subito dopo che i fiorni delle nostre piante si saranno aperti.

Commenta, discuti e chiedi altre informazioni su come piantare le patate:


6 commenti


19-05-2014 scrive:
Probabilmente non le hai piantate abbastanza in profondità. Non succede niente.
18-05-2014 scrive:
perché' le mie piante di patate fanno le chiome alte?Vi ringrazio!
31-03-2014 scrive:
poche spiegazioni sul dopo semina
19-02-2014 scrive:
Normalmente la piantina a spuntare richiede tra i 10 ed i 15 giorni, a seconda del periodo di semina, del tipo di patata e del luogo dove viene coltivata. Inoltre bisognerebbe sapere se è una pianta da serra (precoce) o all'aperto. Comunque indicativamente massimo 15 giorni.
17-02-2014 scrive:
vorrei sapere una volta messa a dimora la patata quanto tempo ci vuole per vedere la piantina?
18-06-2013 scrive:
Perché al punto n. 6 si dice di tagliare le radici e lasciare le patate sul terreno per due settimane, qual'è la motivazione? Grazie
Video rilevanti
Braccialetti elastici - elasticolor Creazioni fatte a mano Figure Origami Il fascino dei motori