Metodi di coltivazione delle erbette

Come piantare l'alloro

Giorgio Gattoni
Di Giorgio Gattoni. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Come piantare l'alloro
Immagine: mundo-jardin.blogspot.com

L'alloro è una piante le cui foglie sono molto usate in cucina per condire e sono anche contenute in alcuni preparati farmaceutici, cosí come le sue bacche. Si trata di una pianta típica della vegetazione mediterránea e si caratterizza principalmente per il suo profumo. Se disponete di spazio suficiente potete piantare un alloro sul vostro balcone o nel vostro giardino, per poter cosí avere sempre a portata di mano le sue profumate e benefiche foglie. In questo articolo di uncome.ir vi spieghiamo come piantare un alloro.

Potrebbe interessarti anche: Come piantare la salvia

Passi da seguire:

1

In primo luogo va detto che l'allro ha bisogno di molto sole per crescere, per cui prima di piantare scegliete accuratamente il punto piú appropriato, dove riceva luce solare diretta per molte ore.

2

Ricordate anche che l'alloro è sensibile al freddo e alle gelate invernali potrebbero stroncarlo. Quindi se vívete in un luogo freddo abbiate cura di tenerlo riparato nei mesi invernali.

3

L'alloro non tollera i terreni troppo umidi che tendono a far marcire le radici. Meglio terreni che drenano bene.

4

Anche se si suole piantare come una talea, ci vuole parecchio tempo perchè prenda radici e cresca, per cui vi congliamo , se non avete pollice verde, di comprare direttamente una pianta piccola in un garden. In questo modo dovrete solo trapiantarlo in una fioriera grande o direttamente in terra nel giardino.

5

L'irrigazione dell'alloro dovrá essere moderata, perchè per le sue caratteristiche resiste bene in climi secchi.

6

Circa la potatura, è una pianta ideale per dargli la forma che preferite, alcune dele potautre classiche sono quella conica e quella piramidale.

7

Per l'uso in cucina è sempre meglio usare foglie fresche, anche se si possono seccare e conservare attaccate al loro ramo. Conservatele in barattoli o borse sottovuoto.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come piantare l'alloro, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Giardinaggio e piante.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
Immagine: mundo-jardin.blogspot.com
Come piantare l'alloro