Eliminare le pulci

Come evitare le tarme

Giorgio Gattoni
Di Giorgio Gattoni. Aggiornato: 22 novembre 2017
Come evitare le tarme

Le tarme sono piccolio insetti simili a farfalline, che rappresentano una delle maggiori insidie nelle nostre case, sia per gli armadi in cui conserviamo i vestiti che nelle credenze in cui teniamo il cibo. Sono anche un grave pericolo per i mobili di legno, a causa dei buchini che contraddistinguono la loro presenza. i stavate vestendo e vi siete resi conto che il vostro maglione ha un buchino? Senza dubbio le colpevoli sono le tarme, il peggior nemico del vostro armadio. Le larve di questi piccoli insetti danneggiano i tessuti e rovinano il vostro guardaroba, e quindi, come dice il proverbio, è meglio prevenire che curare. Prima di trovarvi con spiacevoli sorprese, da UnCome.it vi suggeriamo una serie di azioni di prevenzione e semplici precauzioni per come evitare le tarme.

Potrebbe interessarti anche: 5 trucchi per eliminare le tarme dai vestiti

Passi da seguire:

1

La prima cosa necessaria da fare per evitare le tarme e prevenire la loro comparsa nei vestiti, sarà mantenere l'armadio pulito. Infatti le tarme sono più pericolose quando sono ancora dei bozzoli, non tanto quando ci accorgiamo della loro presenza, ovvero quando si sono già trasformate in farfalle. Quindi dovrete lavare l'interno dell'armadio con un panno umido almeno due volte all'anno; potete farlo, per esempio, durante il cambio degli armadi, all'inizio di ogni stagione.

Come evitare le tarme - Passo 1
2

Inoltre le tarme hanno una predilezione per i capi macchiati, sudati o sporchi, quindi non bisogna mai mettere nell'armadio vestiti che non siano freschi di bucato. Dovrete fare particolare attenzione ai capi come i giubbotti, che non possono andare in lavatrice, per cui dovrete portarli in tintoria prima di riporli nell'armadio, altrimenti le tarme faranno la loro comparsa. Anche gli indumenti di lana che non vengono usati a lungo sono fra gli indumenti preferiti delle tarme, soprattutto perché gli ambienti bui e poco areati sono l'habitat ideale in cui le tarme depongono le uova.

Come evitare le tarme - Passo 2
3

L'eccesso di umidità puó essere un altro fattore che attrae le tarme. Per evitare le tarme, riducete i livelli di umidità negli armadi. Esistono sul mercato prodotti che assorbono l'umidità e che potrete mettere nell'armadio o nei cassetti. Altra soluzione è usare un deumidificatore che riduca l'umidità nella stanza. Se siete interessati approfondite l'argomento leggendo questo articolo su come togliere l'umidità in casa.

4

Per evitare le tarme, se avete dei vestiti che non usate più, vi consigliamo di buttarli nei cassonetti appositi per gente che ne ha bisogno o di darli alla parrocchia. In questo modo, farete un gesto che si rivela utile per la società e che inoltre libererà spazio nei vostri armadi e diminuirà la possibilità che compaiano le tarme. Potete inoltre optare per inserire sacchettini alla lavanda o alla menta, poiché sono odori che respingono le tarme. Questo rimedio sarà utile anche per i mobili di legno, materiale che subisce l'azione delle tarme.

Come evitare le tarme - Passo 4
5

Allo stesso modo, esistono rimedi naturali che possono servire per evitare le tarme con rimedi casalinghi. Per questo ti suggeriamo di leggere il nostro articolo su 5 trucchi naturali per eliminare le tarme dai vestiti.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come evitare le tarme, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Manutenzione e sicurezza della casa.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
mariarosaria Attrice
ho trovato su due pantaloni dei buchi grossi non so che tipo di animale possa averli fatti, sono pantaloni in tessuto fresco lana. Potete darmi chiarimenti?
1 di 4
Come evitare le tarme