Eliminare le termiti

Come eliminare i tarli

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Come eliminare i tarli
Immagine: decoracionviva.com

Se hai scoperto che i tuoi mobili hanno tarli al loro interno e che le termiti stanno distruggendo il legno, leggi il seguente articolo in cui ti proponiamo varie soluzioni. I tarli, normalmente, tendono ad agire su legno né nuovo né vecchio ma di età intermedia. In questo modo, se i tuoi mobili hanno più di 50 anni o sono stati appena acquistati, difficilmente avrai questo problema. Su unCome.it ti spieghiamo come eliminare i tarli affinché i tuoi mobili di legno siano sani, sembrino belli e durino molto più tempo.

Potrebbe interessarti anche: Come eliminare la processionaria del pino
Passi da seguire:
1

Verifica che l'infezione sia attiva e che i tarli siano vivi al suo interno, prima di applicare qualsiasi prodotto sul mobile. A tal fine, verifica che i buchi di tarli abbiano una polvere giallastra. In tal caso, significherà che le termiti stanno mangiando, attualmente, il legno. Nel caso in cui trovi solo i fori di colore scuro i tarli non sono più attivi.

2

Prima di iniziare qualsiasi trattamento, pulisci il legno. Concentrati soprattutto negli angoli e spigoli poiché è dove più spesso agiscono le larve.

3

Applica un prodotto speciale per combattere i tarli, in vendita nelle ferramenta, introducendo il liquido lentamente nei fori e negli orifizi creati dall'infezione. Aiutati con un ago per far penetrare il prodotto.

Come eliminare i tarli - Passo 3
Immagine: decoracionviva.com
4

Avvolgi il mobile con plastica o pellicola per alcuni giorni. Trascorso il tempo, ripeti il trattamento per garantire di esserti sbarazzato delle larve e delle loro uova.

Come eliminare i tarli - Passo 4
Immagine: pinturaselartista.com
5

Eliminati i tarli, è opportuno pulire completamente il mobile e persino rinnovarlo e restaurarlo.

6

Se l'infezione colpisce più duramente la struttura di casa, soprattutto se i tarli si introducono nelle travi di legno, ti raccomandiamo di chiedere l'aiuto di professionisti per combattere questo tipo di parassiti.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come eliminare i tarli, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Manutenzione e sicurezza della casa.

Consigli
  • Per evitare che compaiano tarli e rovinare i mobili, verniciali e incerali. Ciò agirà come una barriera che impedirà alle termiti di mangiare il legno.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
Paola
Esiste un prodotto che è naturale ed è molto utile per bloccare l'attività dei tarli è un'ottimo detergente ecologico allontanante e rinvigorente. Che se viene iniettato nei fori dei tarli del legno blocca la loro attività in un baleno senza dover arieggiare. lo si trova anche in erboristeria.
Immagine: decoracionviva.com
Immagine: decoracionviva.com
Immagine: pinturaselartista.com
1 di 3
Come eliminare i tarli