Dipingere la casa da solo

Come dipingere delle pareti di gesso

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Come dipingere delle pareti di gesso
Immagine: decoracion.about.com

Molte pareti delle case antiche sono state fabbricate in gesso, ma se si desideri dare una nuova immagine, decorarle con un nuovo stile, renderle moderne è molto semplice. Se le pareti della tua casa sono di gesso e vuoi rinnovare le pittura, è consigliabile seguire tali consigli. Su unCome.it ti spieghiamo come dipingere le pareti di gesso per garantire che siano lisce e perfette. Dai nuovo look alla tua casa

Avrai bisogno di:
  • Scalpello o spatola
  • Smerigliatore o carta vetrata
  • Gesso
  • Pennello e rullo
  • Vernice
Potrebbe interessarti anche: Come scegliere il colore delle pareti
Passi da seguire:
1

Se sulla parete avevi la carta da parati, rimuovila. Ti sarà più facile dipingere con la parete pulita.

2

Prima di dipingere la parete di gesso, liscia e tappa le crepe che ci possono essere. Ritocca la parete con l'aiuto di uno scalpello o un raschiatore e poi utilizza gesso o cemento al fine di colmare le imperfezioni. Ripeti il riempimento delle crepe e i buchi fino a quando non siano impercettibili e la parete sia liscia, aiutati con una smerigliatrice o carta vetrata.

Come dipingere delle pareti di gesso - Passo 2
Immagine: bricolaje.hogarpedia.com
3

Pulisci la stanza dopo aver raschiato. Per le pareti utilizza un panno umido per eliminare tutto la polvere che è rimasta sul gesso. Fa in modo che la parete di gesso sia pulita, è molto importante se non vuoi che la pittura formi dei grumi.

4

Di seguito, applica l'imprimitura alle mattonelle. Così potrai sigillare le zone stinte del gesso a causa dell'ossidazione o altri problemi e non si noteranno dopo aver dipinto di nuovo il muro.

5

Con un pennello, delimita il settore che dipingerai. Ciò è utile per creare linee rette nel tetto, nelle finestre, nelle prese, ecc.

Come dipingere delle pareti di gesso - Passo 5
Immagine: hola.com
6

Con un rullo applica la pittura sulla tua parete di gesso. Fallo sempre nello stesso verso e cerca di non premere troppo il rullo affinché non coli la pittura. È consigliabile iniziare da un angolo e ripetere il movimento fino a giungere dall'altra parte.

Come dipingere delle pareti di gesso - Passo 6
Immagine: visitacasas.com
7

Lascia seccare la pittura e poi dai un'altra mano per ottenere una finitura perfetta. Ricorda: se dipingi la tua parete di un tono chiaro su un colore scuro dovrai dare più di due strati affinché il tono scuro scompaia del tutto.

8

Se vuoi dipingere in una maniera alternativa, leggi questo interessante articolo su come dipingere con vernice magnetica!

Se desideri leggere altri articoli simili a Come dipingere delle pareti di gesso, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Arredamento e interni.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
Immagine: decoracion.about.com
Immagine: bricolaje.hogarpedia.com
Immagine: hola.com
Immagine: visitacasas.com
1 di 4
Come dipingere delle pareti di gesso