Organizzare il giardino

Come decorare il cortile in estate

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 29 settembre 2017
Come decorare il cortile in estate

Se hai un cortile o giardino a casa, hai un piccolo tesoro. In estate, godersi gli spazi all'aperto è assai piacevole. Vuoi imparare a lasciare il tuo giardino pronto all'uso per la stagione estiva? Prendi nota! Su unCome.it ti spieghiamo come decorare il cortile in estate. Colori vivi, un chill out e molti fiori sono alcune delle idee che ti proponiamo.

Potrebbe interessarti anche: Come organizzare il giardino per l'estate

Sommario

  1. Decorare il cortile in estate: tanti colori!
  2. Decorare il cortile in estate: angolo chill out
  3. Decorare il cortile in estate: fiori
  4. Decorare il cortile in estate: altre idee accattivanti

Decorare il cortile in estate: tanti colori!

Temperature alto, stress, caldo ... l'estate porta tutti questi sentimenti, per cui godere del fresco in cortile diventa un enorme piacere. Per decorare il tuo cortile e lasciarlo perfetto per usarlo, ti proponiamo di usare colori vistosi, così otterrai che questo spazio trasmetta freschezza, il che ti aiuterà a sopportare il calore.

È importante che il giardino sia semplice, perché caricarlo aumenterà la sensazione di soffocamento. I colori freddi aumenteranno la sensazione di ampiezza. Decora il cortile con tonalità di bianco o scommetti sulla gamma di blu (celeste, turchese ...). Riempirai il cortile di luce! Un'altra opzione sono i colori vivi come il rosso, l'arancione o il giallo. Decora i mobili del cortile con questi toni. Metti ciotole, vasi o cuscini ... A tutto colore!

Appuntati questa idea: bottiglie colorate. Dipingi bottiglie trasparenti con colori vistosi o comprale in qualsiasi negozio di decorazioni. Dopo riempile di acqua e distribuiscile per il cortile. Otterrai un meraviglioso effetto quando i raggi del sole si rifletteranno su di esse. Puoi anche metterci all'interno una candela, darà molta atmosfera di sera.

Come decorare il cortile in estate - Decorare il cortile in estate: tanti colori!
Immagine: decorahoy.com

Decorare il cortile in estate: angolo chill out

Estate è sinonimo di riposo e relax. Per questo, nel cortile non può mancare un angolo chill out. Ascoltare musica, bere un cocktail, godersi una chiacchierata con gli amici o rilassarti all'ora del riposino sarà perfetto in questo spazio. Per costruirlo, procurati dei mobili di legno o pallet. Ricorda: niente deve essere troppo alto, scegli sdraio e tavolini bassi. Vernicia il legno per evitare che marcisca e poi coloralo con tinte allegri o lasciali con il legno naturale. Opta per cuscini bianchi e, se hai spazio, fai un piccolo gazebo con delle tende bianche. Ora, metti della musica e rilassati.

Immagine: yomga.blogspot.com

Decorare il cortile in estate: fiori

È impossibile che un giardino non abbia fiori perché, oltre ad abbellirlo, daranno grande vitalità a questo spazio. Mediante bottiglie o portafiori costruisci i tuoi vasi e distribuiscili per tutto il cortile. Puoi dipingerli di vari colori per dare più allegria al giardino.

Ti raccomandiamo i girasoli, i gigli, le margherite o le dalie per decorare il tuo cortile. Taglia gli steli prima di metterli nelle bottiglie, così riuscirai a far assorbire loro meglio l'acqua e resisteranno sani e freschi più a lungo. Puoi piantare nei tuoi vasi o in giardino fiori molti colorati. Daranno vita al tuo cortile!

Un'altra opzione è riempire grandi ciotole trasparenti e mettere ninfee. Queste piantine galleggiano e daranno al tuo cortile un tocco di esotismo.

Come decorare il cortile in estate - Decorare il cortile in estate: fiori
Immagine: decorahoy.com

Decorare il cortile in estate: altre idee accattivanti

Fai in modo che il tuo cortile si caratterizzi per i buoni aromi. Utilizza incensi o brucia degli oli essenziali per dare un aroma esotico. Puoi anche coltivare piante che emanino un aroma speciale, come la lavanda o il timo. Scommetti per dare un aroma fruttato al cortile: cocco, ananas, arance, nonché menta faranno sì che questo spazio estivo odori meravigliosamente.

Un'altra buona idea per decorare il cortile è lo stile marinaio. Porta la calma del mare. Per farlo combina il bianco con tonalità blu. Scegli cuscini a righe e aggiungi ai vasi sabbia da spiaggia. Se ti piace l'idea, puoi aggiungere ai tuoi vasi conchiglie da spiaggia o elementi decorativi che ricordano il mare.

Come decorare il cortile in estate - Decorare il cortile in estate: altre idee accattivanti

Se desideri leggere altri articoli simili a Come decorare il cortile in estate, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Giardino.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
Immagine: decorahoy.com
Immagine: decorahoy.com
1 di 4
Come decorare il cortile in estate