Caffettiera

Come decalcificare una Nespresso

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Come decalcificare una Nespresso

Ti sembra che la macchina del caffè Nespresso non funzioni come prima? Il caffè esce annacquato e senza schiuma? O peggio ancora... ha un sapore strano? Uno qualsiasi di questi sintomi denota che la macchina del caffè richiede urgentemente una pulizia a fondo. Non sarà sufficiente lavarla con acqua né è raccomandabile usare sapone per i piatti poiché l'odore e il gusto del caffè potrebbero venire alterati. Se vuoi sapere come decalcificare una Nespresso, non smettere di leggere questo articolo di unCome e seguire i passi che ti suggeriamo.

Potrebbe interessarti anche: Come decalcificare la tua caffettiera
Passi da seguire:
1

In primo luogo, è importante sapere che per pulire una Nespresso servirà un prodotto speciale per decalcificare le macchine per il caffè. Dato che il calcare e altri minerali dell'acqua si accumulano nel sistema interno della Nespresso e di tutte le altre macchine -- manuali o automatiche -- e possono causare un guasto nel funzionamento della stessa.

Nespresso ha un kit proprio appositamente progettato per la pulizia e manutenzione delle loro macchine ma potrai trovare anche altri detergenti per caffettiere nel tuo supermercato abituale. Inoltre, c'è chi ricorre ai prodotti naturali con potere detergente come l'aceto o il limone ma è importante sapere che i fabbricanti di macchine del caffè lo sconsigliano e non si fanno carico di eventuali avarie causate da tali prodotti.

Come decalcificare una Nespresso - Passo 1
2

Allo stesso modo, devi sapere anche che il metodo utilizzato per decalcificare una Nespresso è lo stesso per tutti i modelli di caffettiere, per cui qualunque sia la tua, potrai seguire questi passi.

Pertanto, il primo passo sarà assicurarti di aver tolto l'ultima capsula utilizzata o rimuoverla in questo momento, così come occorrerà svuotare il contenitore delle capsule della tua Nespresso.

3

Il passo successivo per decalcificare una Nespresso sarà riempire il serbatoio di acqua della macchina con almeno 500 ml di acqua e versare il contenuto del kit di decalcificazione, che probabilmente è un liquido dall'aspetto viscoso.

4

Accendi la tua macchina Nespresso e aspetta finché non si spengono le luci che lampeggiano, segnale che la macchina è pronta per essere pulita. A sua volta, dovrai mettere un recipiente sufficientemente grande - minimo 1 litro - sotto il rubinetto o distributore del caffè; se necessario, puoi togliere il supporto o vassoio delle tazze.

Come decalcificare una Nespresso - Passo 4
5

A seguire, dovrai tenere premuti contemporaneamente i due pulsanti (della tazza piccola e grande) per 3 secondi e vedrai come come inizieranno a lampeggiare come indicatori che è stata attivata la modalità di decalcificazione. Successivamente, potrai già premere il tasto della tazza grande per far iniziare a circolare l'acqua con il detergente all'interno della macchina e farla uscire dal rubinetto.

6

Quando avrai svuotato quasi tutto il liquido del serbatoio (mai tutto, per evitare che entri aria nel circuito interno) dovrai premere nuovamente il pulsante della tazza grande e riempire il serbatoio con la stessa acqua uscita. Pertanto, dovrai ripetere il processo e far sì che torni a uscire l'acqua con il detergente.

7

Infine, dovrai buttare la miscela precedente e tornare a riempire il serbatoio con acqua pulita per sciacquare la macchina e pulirla del tutto. Quindi, dovrai premere nuovamente il pulsante della tazza grande per svuotare l'ultima volta il deposito della macchina e sciacquarla.

8

Per concludere, dovrai premere nuovamente entrambi i pulsanti per tre secondi per disattivare la modalità decalcificazione della Nespresso; quando smettono di lampeggiare e si mantiene la luce fissa, è il momento in cui la macchina del caffè sarà nuovamente pronta e pulita per essere utilizzata senza problemi.

9

Se stai facendo grandi pulizie e vuoi sapere come farle per ognuno degli elettrodomestici della tua casa, consulta questi altri nostri articoli di UnCome:

Se desideri leggere altri articoli simili a Come decalcificare una Nespresso, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Manutenzione e sicurezza della casa.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 3
Come decalcificare una Nespresso